Il 10 novembre 2009, a Camerota (Sa), alle frazioni Licusati e Marina, e a Centola, nel corso di un servizio finalizzato al contrasto dell’abusivismo edilizio, i militari delle Stazioni Carabinieri di Marina di Camerota (agli ordini del Luogotenente Massimo DI FRANCO), e di Centola – Palinuro (agli ordini del Mar.A.s.UPS Giuseppe SANZONE), hanno deferito in stato di libertà tre persone, tutte del posto, per il reato di illecito edilizio ed alterazione delle bellezze naturali in luoghi soggetti a speciale protezione, realizzazione di opere in zone sottoposte a vincolo paesaggistico ed ambientale.
Gli uomini della Benemerita, hanno accertato che i primi due, a vario titolo, ed in totale assenza del permesso a costruire, avevano realizzato due opere edili, uso abitativo, a Licusati e alla località “Spinosa” di Camerota, per una volumetria complessiva di circa seicento mc, e per un valore complessivo di oltre quattrocentocinquantamila Euro, poi poste sotto sequestro, unitamente a materiali ed attrezzi da cantiere.
L’ultimo invece, in assenza di titoli autorizzatori, aveva realizzato, alla località “Pedali” di Centola, interventi edilizi, consistenti in sbancamenti e rifacimento di opere murarie, per uso commerciale, per una volumetria complessiva di circa cinquanta mc., e per un valore complessivo di circa diecimila €uro. L’opera non è stata sottoposta a sequestro, poiché già ultimata. I controlli e le verifiche, finalizzate alla salvaguardia dell’ambiente, mediante il contrasto dell’abusivismo edilizio, continueranno senza sosta, ad opera dei Carabinieri della Compagnia di Sapri. |