La StoriaUn pò di storia...
Sapri è situata su una piccola pianura della costa ed è chiusa a semicerchio dai monti appennini che si ergono alle sue spalle.
La città di Sapri ha origini molto antiche e viene considerata il cuore del Golfo di Policastro, un tempo chiamato”Sinus Laus”. In età romana la baia ed il suo entroterra furono tenute in grande considerazione; visitata da Cicerone che la definì “parva gemma maris inferi" (piccola gemma del mare del Sud), ammirata ed elogiata da numerosi viaggiatori del settecento e dell’ ottocento che ne apprezzarono lo stato di benessere. Ma Sapri è nota soprattutto per la tragica spedizione di Carlo Pisacane del 2 luglio del 1857, ricordata in versi dalla famosa poesia la ”Spigolatrice di Sapri “ di Luigi Mercantini.
Anche se l’intento della Spedizione di Pisacane fallì, allontanò almeno per sempre il pericolo dell’instaurazione di un Regno murattiano nell’Italia meridionale ed aprì la strada alla spedizione dei Mille. La tragica impresa è commemorata da un obelisco eretto nel primo centenario a Largo dei Trecento e da una statua molto suggestiva che raffigura la Spigolatrice adagiata sulla scoglio dello Scialandro, mentre guarda verso la baia di Sapri dove i trecento sbarcarono. Ogni estate, la spedizione viene ricordata da una rievocazione in costume dello sbarco.
Turismo
Da Sapri a Maratea si estende uno dei tratti più interessanti della costa di tutto il Golfo di Policastro.
Arrivando da nord, tutto il tratto di costa che va dallo scoglio dello Scialando al Canale di Mezzanotte, si presenta abbastanza regolare con spiagge di sabbia o pietrisco; superato il canale di mezzanotte, lo scenario muta radicalmente aprendosi a un susseguirsi di susseguirsi di grotte, anfratti, spiagge, strapiombi, scogli dalle forme fantasiose e mare.
Quasi tutta questa seconda parte di costa è raggiungibile esclusivamente via mare, a causa delle monte Palladino che cade a strapiombo in mare.
Lungo la SS.18 Tirrena Inferiore, che costeggia questa parte di costa è possibile ammirare scorci suggestivi del paesaggio circostante, nonché semplicemente rivolgendo lo sguardo in direzione opposta si rimane stupefatti dalla grandezza del Cristo di Maratea che sovrasta e domina l’intera costa.
Negli anni 1995, 1999, 2000,2001,2002,2003,2004,2005 e 2006 Sapri ha conseguito il prestigioso riconoscimento di Bandiera Blu d’Europa per la qualità delle sue acque.
Monumenti
- monumento epoca romana
- bronzo San Pio
- Bronzo fra ciccillo
- Pozzo San Vito
- Bronzo San Francesco di Paola
- Pozzo San Vito
- Monumento epoca romana
- monumento ai caduti
- bronzo a Carlo Pisacane
- stele sbarco Carlo Pisacane
- bronzo "la spigolatrice
- bronzo San Francesco di Paola
Chiese
- Chiesa di Santa Croce
- Chiesa della trovatella
- Chiesa di Santo Antonio di Padova
- Chiesa dell'Immacolata
- Chiesa di San Giovanni
Luoghi di Interesse
Lungomare Italia, unico per ampiezza tra Salerno e Reggio Calabria
Villa Comunale con varietà di essenze arboree
Casa del Buon Pastore in stile Liberty
Monumento a C. Pisacane in Villa Comunale
Cippo funerario di L. Sempronio PRISCO
Zona archeologica di S. Croce
Monumento commemorativo dello “Sbarco dei trecento”
La scultura de “La spigolatrice” sullo scoglio dello Scialando
Il borgo antico della “Marinella” e l’attigua Piazza Plebiscito con i tipici locali di specialità gastronomiche cimentane
|